Il cane sente odor di cuccioli e si fionda naso a terra a seguire la pista individuata. Così a fiuto salva 5 gattini abbandonati. La protagonista si chiama Lamù, ed è una cagnolona meticcia di due anni. I gattini appena nati erano stati abbandonati in un campo a Muggiò, nella provincia di Monza e Brianza.
La quattro zampe era intenta in una passeggiata come tante assieme alla sua amica umana. A un tratto, un odore ha catturato la sua attenzione. Lei si è precipitata e ha seguito la traccia invisibile dentro a un campo per poi inchiodarsi in un punto preciso. E non si è più mossa. La sua proprietaria, Manuela, è andata a controllare cosa Lamù stesse indicando. E lì la scoperta dei micetti con gli occhi ancora semichiusi, segno che erano nati da pochissimo.
La donna ha subito avvertito Enpa. I volontari le hanno suggerito di non toccarli, nell’eventualità che mamma gatta si fosse allontanata solo temporaneamente in cerca di cibo per sé o di una nuova tana. Ma nessuna micia si è fatta viva né è stata rintracciata nei paraggi, dunque alla fine quelle pallottoline di pelo sono state trasferite al locale Asilo dei Cuccioli dell’Enpa.