C’è un posto, nel mondo, dove la vita dei cani randagi – pur grama – è però resa più leggera dalla polizia. Questo posto nel mondo è la città peruviana di Tacna. Lì i cani di strada sono in pericolo costante. E’ costume dei molti che li detestano di avvelenarli con acqua o cibo in cui vengono disciolte o impastate sostanze tossiche e letali.
Ed ecco che la polizia ha preso l’iniziativa. Vicino a tre stazioni delle forze dell’ordine sono stati installati distributori di cibo e di acqua. Cibo sano, acqua buona a cui i cani possono attingere a piacimento sicuri che non capiterà loro niente di male. Per i cani randagi il fatto di sapere di poter trovare nutrimento e acqua a volontà rappresenta un deterrente dall’accettare bocconi da chicchessia. Così, molti meno perdono la vita per strada avvelenati da mani nemiche.
I distributori sono dispenser tubolari allungati che si riempiono via via che vengono svuotati per banale forza di gravità. Il primo dispenser è stato installato nell’ottobre 2017 ed è stato un successo. I cagnolini fanno un gran via vai, vicino alle stazioni di polizia, per rifocillarsi in perfetta sicurezza.