Il cane randagio viveva in quella zona fin da prima che il discount aprisse. Così i dipendenti del grande magazzino lo hanno adottato e gli hanno costruito una cuccia fuori dal negozio, che nei colori e nello stile ricorda i layout della catena del punto vendita, ovvero Oxxo. E Oxxo è proprio la scritta che campeggia sulla cuccia, proprio come una piccola insegna.
Insomma quel cagnolino adesso è parte di una famiglia. E’ libero ma non più randagio. La sua famiglia è extralarge e coincide con quella del grande magazzino, dipendenti e ormai anche clienti che sorridono a quella simpatica presenza fissa, un vigilante a quattro zampe sempre pronto a coccole e scodinzolate. Il miracolo d’affetto è accaduto prima di Natale 2020.
Il cane si chiama Migajón. Quando il negozio ha aperto, a Città del Messico, lui era già lì. Il personale aveva pensato che col nuovo tran tran e il via vai in aumento si sarebbe allontanato da quella zona. E invece no: il cagnolino è rimasto al suo posto. Così l’idea di adottarlo e costruirgli una cuccia per riparo che somigliasse al punto vendita in miniatura. Così hanno fatto. Ora chi è di turno si prende cura di Migajón, mentre le spese per la pappa e le cure veterinarie sono ripartite tra i dipendenti che non lo hanno lasciato solo nemmeno nei giorni di festa.