Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Storie

Per non spezzare il legame, ecco gli Asili Notturni per senza tetto coi loro cani



Dalle polemiche per la bozza di nuovo regolamento comunale con un giro di vite e il divieto di “utilizzare qualsiasi specie animale, sia domestica-selvatica-esotica, per la pratica dell’accattonaggio”, che di fatto impedisce a un senza tetto di chiedere l’elemosina alla presenza del suo cane, Torino si rende di nuovo protagonista nel rapporto tra clochard e cani ma in tutt’altra direzione.

Nasce infatti la prima struttura attrezzata per accogliere durante la notte sia la persona senza dimora, sia il suo cane. Una realtà del genere è da tempo richiesta dalle associazioni e potrebbe fare da apripista ad altre del genere. Sono molti i senza casa che scelgono il cartone anche nel gelo dell’inverno pur di non separarsi dal loro quattro zampe, spesso il solo legame relazionale dell’intera esistenza. Una famiglia. E non ci si separa dalla famiglia. Spesso, purtroppo, a costo della vita nelle notti sotto zero.

E quindi ecco che aprono le porte (e le cucce) gli Asili Notturni Umberto I. Lì la presa in carico della persona fragile è a tutto tondo. C’è il pasto caldo, ci sono le cure mediche in caso di malattia e ci sono i box per i cani. Comodi, riscaldati, sicuri. E c’è anche lo spazio verde per passeggiare e sgambettare. Non più struggenti separazioni tra il senza tetto e il suo cane. Al loro posto, un contesto protetto in cui consolidare anzi la relazione magari provando una passeggiata al guinzaglio senza preoccupazioni.

Gli operatori hanno avuto l’accortezza di ritagliare lo spazio per i cani in un’area ombreggiata in vista della stagione estiva, ma anche riparata rispetto a vento e freddo. Le cucce comunque sono riscaldate. Lo spazio si trova nella parte dell’esterno più lontana rispetto ai locali delle persone, così che i cani non siano eccessivamente sollecitati ma possano sentirsi tranquilli e a loro agio.

????? ???????? ??????? ? ?? ?????? ????????? ????? ??? ????? ? ? ????? ????? ?????? ????? ????? ?????????? ?????…

Pubblicato da Asili Notturni su Domenica 7 febbraio 2021

Leggi anche:

Finito sotto un’auto il cane resta con 3 zampe. Lo adotta la veterinaria che lo ha salvato

Monica Nocciolini

Paralizzato e triste: chiede aiuto per strada, ma nessuno lo soccorre

aggiornamenti

Mamma cane ha una zampa rotta, ma riesce a nutrire e mettere in salvo i suoi 13 cuccioli 

Michele Urbano

Il bambino di 5 anni che raccoglie i cani abbandonati per salvarli dalla strada

aggiornamenti

Ritrovata nel bosco dopo sei anni dalla “presunta fuga”, ma i suoi umani non la rivogliono. L’incredibile storia

aggiornamenti

Disperato per la morte del suo umano il cane Furia si morde la coda fino a perderla

Monica Nocciolini