Agli italiani piace l’adozione, tanto che 7 su 10 scelgono il proprio compagno di vita a quattro zampe in rifugio. Lo rivela uno studio realizzato dalla società di ricerche Yougov per conto del gruppo Ciaopeople in occasione del lancio del magazine online Kodami.
L’indagine è stata condotta su un campione di oltre 2mila persone, ed è emerso che in caso di inclusione di un cane nel branco domestico il 73% preferirebbe passare attraverso il canale dell’adozione. Per il 92% “prendere un animale domestico deve essere una scelta ponderata e consapevole“.
Gli italiani scelgono prioritariamente un cane o un gatto per la personalità. La consapevolezza è anche relativa a dieta e stile di vita: per l’86% degli italiani sono elementi importanti per gli animali domestici, al pari degli umani. Al centro dell’attenzione verso cani e gatti, accanto alle vaccinazioni (65%), ci sono gli ingredienti dei cibi (56%).
Per 8 italiani su 10 che hanno un cane o un gatto, poi, l’impatto sulla propria quotidianità è forte ma con effetti in gran parte positivi: maggiori livelli di felicità (59%) anche nei bambini (56%), riduzione della solitudine (54%) e dello stress (39%). Ci rimettono le pianificazioni di viaggio, più difficoltose (33%), e il tempo libero.