Un attimo prima un micino bianco e nero, anche paffutello, che miagola in strada. L’attimo dopo lo stesso gattino sul selciato, in una pozza di sangue, freddato da un colpo di fucile. A sparare un uomo, infastidito dal miagolio del gatto che – a suo dire – lo avrebbe svegliato. Le immagini dell’esecuzione sono anche state riprese in un video che gli investigatori hanno trovato sul telefonino del soggetto.
L’uomo, ritenuto in contatto con le organizzazioni mafiose, è rimasto coinvolto in un’operazione della squadra mobile di Catania con lo Sco e i reparti speciali, coordinata dalla direzione distrettuale antimafia della procura etnea. Nell’ambito dell’inchiesta sono state arrestate 14 persone ed è stato sequestrato un autentico arsenale di armi oltre a significative quantità di droga.
E’ nel corso dell’esecuzione di queste misure che è saltato fuori il video in cui l’uomo fredda il micio, vantandosi mentre si affaccia al balcone con un fucile dotato di mirino di precisione. Con quello ha messo a bersaglio il gattino. Poi ha fatto fuoco. “Quando di giorno ti svegli con la ‘mala’ – che in dialetto significa di cattivo umore – i gatti cominciano a cascare“, ha detto nel filmato.