La ciotola vuota in bocca, gli occhi languidi: il cane Athena è irresistibile, non si può che strapazzarla di coccole. E lei, una femmina di pastore tedesco, pare proprio saperlo. Così, da dietro le sbarre del box nel suo rifugio dell’associazione Be Intentional, ogni volta che avvista un possibile adottante in circolazione mette in scena la tenera supplica.
I volontari e gli operatori erano in parte inteneriti e in parte divertiti, così hanno filmato la scena diffondendola sui social dove adesso Athena ha anche una pagina tutta per sé che si chiama Athena the Dreamer. Quando l’hanno trovata per strada, la cagnolona di circa 6 anni Athena stava male. Era smunta ed emaciata, il corpo colonizzato dai parassiti e la rogna sarcoptica che le divorava la pelle. A notarla erano stati alcuni operai di un cantiere vicino che, colpiti da quel cane sofferente, hanno diviso con lei dell’acqua per poi chiamare l’associazione Be Intentional.
Da lì è stato un crescendo, in termini di cura. I medici l’hanno visitata e le hanno somministrato le terapie per guarirla. Quello che non si poteva curare coi farmaci era la ferita nella fiducia. Da quanto i volontari e i clinici hanno potuto ricostruire, il pastore tedesco un tempo doveva aver vissuto in ambiente domestico per poi essere abbandonato per strada agli stenti.
Il lieto fine è arrivato, per Athena. Oggi ha tante ciotole da poter prendere in bocca, e sono tutte piene. Ad accoglierla in casa è stata una delle volontarie del rifugio dove era ricoverata. Ha un letto ortopedico, ha coccole e attenzioni a volontà. Lo sguardo non è più triste.