E’ stata una segnalazione a far ritrovare due cani, cuccioli di staffordshire bull terrier, rimasti da soli per tre settimane dopo la morte del loro familiare umano. Sammy e Sophie, fratellini, sono miracolosamente sopravvissuti per tutto quel tempo senza cibo né acqua.
Quando li hanno trovati erano pelle e ossa. L’uomo era deceduto nella casa che condivideva con i due cani, senza che per giorni qualcuno si accorgesse di lui. Dopo la scoperta della sua morte, però, rimanevano Sammy e Sophie che a quel punto sono stati segnalati e soccorsi. Vivi, ma in condizioni tremende.
Per sostentarsi avevano ingerito quel che capitava. Plastica, anche. In particolare Sammy ha dovuto essere operato d’urgenza per rimuovere il blocco intestinale causato da quei corpi estranei. Curati e con la prognosi sciolta, i due cagnolini – spaesati e deboli – sono stati presi in carico dall’organizzazione All Dogs Matter prima di trovare una coppia che li accogliesse in stallo.
Da lì è stato un crescendo di miglioramenti, sia nel corpicino che nello spirito. Prima di lasciarli, il loro proprietario doveva averli amati molto. Se sono sopravvissuti è stato anche perché erano partiti da un perfetto stato di salute psicofisica. Hanno accusato la separazione, mentre Sammy era ricoverato in clinica. Adesso sono di nuovo insieme. Quando saranno entrambi guariti, saranno anche pronti per un’adozione. Le richieste già fioccano.