Era stata quella donna a rubarlo. Aveva rapito il cucciolo di pastore dell’Asia centrale a un’associazione di protezione degli animali di Empoli, in provincia di Firenze. Ma lo hanno ritrovato e ora il piccolino – come stazza si fa per dire – è tornato a casa dai suoi legittimi proprietari che ne avevano denunciato il furto.
A compiere l’impresa di rintracciare il cagnolino sono stati i carabinieri forestali di Empoli, Firenze e Ceppeto insieme al Nucleo investigativo di polizia ambientale e agrolimentare (Nipaaf), che hanno eseguito nei comuni di Empoli e di Lastra a Signa una perquisizione locale e personale delegata dalla procura fiorentina nei confronti di una donna ora indagata per ricettazione.
Rubare il piccolo quattro zampe ha portato malissimo alla signora. Durante le perquisizioni in un suo terreno i militari non solo hanno trovato e recuperato il cucciolo, ma hanno anche scoperto e sequestrato due fucili, una baionetta da guerra, una katana, tre coltelli e 96 cartucce a palla e munizione spezzata di vari calibri, 3,54 grammi di marijuana.
Come se non bastasse, hanno trovato anche tre tartarughe terrestri detenute illegalmente: due Testudo hermanni ed una Testudo marginata. Loro sono ancora in custodia dalla donna perché in letargo. La donna è stata denunciata. Ma non è finita: accertamenti sono ancora in corso per alcuni aspetti urbanistico-edilizi inerenti i magazzini agricoli. Mai rapire i cuccioli.