Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Image default
Notizie

Contributo per le adozioni dal canile scatena i timori degli animalisti



Il Comune di Terlizzi ha pensato di erogare un contributo fino a 400 euro a chi adotti un cane dal canile. Cifra piena per chi accoglie un cane più grande di 5 anni, 300 euro a chi ne prende con sé uno che abbia fra 3 e 5 anni. L’idea è quella di incentivare le adozioni dal canile comunale. L’erogazione dovrebbe avere durata triennale.

Ma gli animalisti sono perplessi e temono che qualcuno si approfitti e trasformi un gesto generoso come accogliere un cane orfanello in business illecito. Il sindaco Ninni Gemmato spiega che i fondi verrebbero erogati dietro esibizione periodica di documenti anche fiscali. L’adottante dovrebbe produrre una vera e propria rendicontazione di spesa.

Al momento il regolamento è in bozza, ma sia Lndc che Enpa mettono in guardia sulla possibile tentazione di prendere uno o più cani per ottenere i soldi corrispondenti. Ma le associazioni propongono anche un’alternativa, ovvero la fornitura – al posto del denaro contante – di buoni spesa dedicati a farmaci, alimenti e cure. Insomma, una destinazione vincolata dei fondi che scoraggerebbe eventuali malintenzionati.

Leggi anche:

Gli fanno saltare la coda con un petardo: gatto seviziato ed ucciso a Capodanno

Michele Urbano

Quale cane scegliere? Ti aiuta Empethy a decidere…

Giuseppina Russo

Ennesimo caso di abbandono cane da caccia. Si cerca famiglia per Elodie

aggiornamenti

L’antenato più vicino del cane? Un lupo sì, ma nano e orientale

Monica Nocciolini

Benedetta Rossi: “Vi spiego perché Nuvola cammina male”

Monica Nocciolini

Adozione per Ray, segugio giovane sottratto agli umani che lo tenevano in un recinto di 2 metri

aggiornamenti