Vagava visibilmente impaurita e spaesata sull’Autopalio, nel Senese. A salvare la cagnolina, una femmina di pastore tedesco, sono intervenuti gli uomini della polizia stradale che l’hanno raggiunta dopo una serie di segnalazioni telefoniche. La quattro zampe era in pericolo, ma rappresentava anche un rischio per gli automobilisti dell’arteria che collega Siena a Firenze.
La pattuglia è arrivata proprio dal capoluogo toscano, raggiunta anche da una volante del commissariato di Poggibonsi. Così i poliziotti si sono messi a battere la carreggiata dove era stata avvistata la cagnolona. A un tratto eccola: stava proprio percorrendo la strada, smarrita.
Gli agenti hanno rallentato il traffico, così da creare una situazione di maggior sicurezza per persone, veicoli e cane. Poi hanno avvicinato la quattro zampe, che si è lasciata prendere in consegna senza difficoltà dagli operatori dell’Anpana. Tutti insieme l’hanno innanzitutto rifocillata e dissetata, tranquillizzata e coccolata. Una volta dal veterinario, è stato possibile risalire ai proprietari. L’avevano perduta e la stavano cercando in ogni dove, disperati. La cagnolina è quindi tornata tra le braccia della sua famiglia, nella commozione generale.
“La disavventura sulla strada della cagnolina smarrita – recita la nota della questura di Siena – grazie alla prontezza e alla capacità operativa del personale della Polizia di Stato intervenuto, ha così avuto un lieto fine, coronato dall’abbraccio dei suoi proprietari”.