Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Notizie

Restrizioni anticontagio e cura dei cani, il vademecum Oipa



Nell’Italia stretta nella morsa della pandemia da coronavirus covid 19, tornano le restrizioni che rendono il tricolore giallo, arancio e rosso. Ma come gestire il cane di casa nel dedalo di regole? Oipa ha stilato un vademecum sia per i singoli cittadini che per i volontari che accudiscono gli animali nei rifugi o nelle colonie feline. Mascherina di rigore sempre, autocertificazione a seconda della distanza che si deve percorrere e delle modulazioni normative sulle restrizioni.

Per i cani, Oipa ricorda che è consentita la passeggiata proprio come durante lo scorso lockdown. Poi ci sono le particolarità.

Necessità particolari dopo le ore 22.  Se prima di questa fascia oraria si è al lavoro, è possibile portare fuori il cane muniti di autocertificazione e indicando i motivi (es. attività lavorativa) per i quali non si è usciti prima. Se il cane ha una necessità impellente di uscire – scrive l’Organizzazione – si può provvedere ai suoi bisogni fisiologici a prescindere da orario e località, rimanendo nei pressi dell’abitazione e dichiarando la motivazione in caso di controllo.

E’ fatto salvo il diritto di far visitare il nostro cane dal veterinario. Chi presta opera di volontariato presso i rifugi può continuare a farlo. L’attività di assistenza agli animali è necessaria per garantirne il benessere, come confermato dalle circolari del Ministero della Salute emanate l’8 aprile e il 15 maggio 2020. Consentito anche l’accudimento del cane di quartiere\libero, sempre dichiarandolo in autocertificazione.

Leggi anche:

La triste storia di Napo, picchiato a sangue fino alla morte. La disperazione dei suoi padroni

Michele Urbano

Camillo, 4 mesi, un cagnolino stupendo che dà la zampa, cerca casa. Adozione

Stefania Di Carlo

E’ vietata la catena al collo del cane. Multe fino a 450 euro

Michele Urbano

Lo stupendo “Ice” dagli occhi di ghiaccio, dall’ Iran all’Italia, cerca stallo o adozione per la vita!

Stefania Di Carlo

“Mi chiamo Masaniello, ho 13 anni e peso 10 chili. Non sono mai uscito dal box…” Adozione cane anziano

Stefania Di Carlo

AGGIORNAMENTO: Il Labrador di solo 1 anno investito, si cerca un’adozione del cuore. Queste foto vi strapperanno più di una lacrima

Stefania Di Carlo