Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Notizie

Danimarca, strage di visoni negli allevamenti intensivi. E ora anche in Italia si pensa alla chiusura



Se oggi c’è il rischio che trasmettano una variante di coronavirus covid-19, è perché a loro lo ha trasmesso l’uomo. E’ accaduto negli allevamenti intensivi della Danimarca in cui sono stipati per alimentare la filiera dei pellami e divenire pelliccia. Malgrado ciò loro, 17 milioni di visoni, sono stati vittime due volte. Sì perché sono stati tirati fuori dalle loro gabbie per essere sterminati. Una strage. I loro corpicini sono stati poi gettati in fosse comuni.

E mentre il Wwf chiede di ripensare i modelli di allevamento intensivi, in Danimarca si è deciso in via precauzionale di bloccare l’attività di allevamento di visoni per tutto il 2021. L’obiettivo è scongiurare il diffondersi della variante covid-19 denominata cluster 5.

La premier danese, Mette Frederiksen, si è scusata in Parlamento e ha ammesso che non vi era una base legale per l’abbattimento di massa dei visoni. Diversi agricoltori avevano protestato contro il massacro ordinato a livello nazionale, facendo presente che non vi erano basi legali per uccidere anche i mammiferi sani. Non è servito.

La Danimarca è il piu’ grande esportatore al mondo di pellicce di visone, con una stima di 15-17 milioni di unità. In Italia, l’Emilia-Romagna ha annunciato di voler progressivamente spingere verso la chiusura degli allevamenti di visone presenti sul territorio, e Lav invita a passare dalle parole ai fatti.

Leggi anche:

Ortensio, meraviglioso Setter Inglese cerca casa

aggiornamenti

Torino non è città per senza tetto, niente elemosina o via il cane

Monica Nocciolini

Adozione del cuore: cane anziano e malato cerca una mamma per pochi anni della sua vita

Stefania Di Carlo

Max, delizioso cagnolino di 3 mesi abbandonato in strada. Adottiamo

aggiornamenti

Leon abbandonato in condizioni disperate ora cerca aiuto

aggiornamenti

Per poveri cani e gatti randagi ecco delle cucce riscaldate ad energia solare

Michele Urbano