La Croce Rossa di Follonica, in provincia di Grosseto, dice addio al volontario a quattro zampe Lapo, cane pastore tedesco che a 13 anni è volato sul Ponte dell’Arcobaleno. A darne notizia sono un post su Facebook e una nota della stessa Cri in cui si descrive Lapo di “mole imponente ma indole docile“.
“Lapo, pastore tedesco dell’Unità Cinofila di Croce Rossa Follonica – si legge – addestrato per cercare le persone, lascia i suoi compagni di squadra. Aveva compiuto 13 anni proprio qualche giorno fa, ma già da diverso tempo il peso dell’età gli impediva di seguire le operazioni speciali e gli interventi di soccorso”.
Eppure, “anche se non più operativo – racconta il delegato Simone Chelli – anche solo con la sua presenza nel Comitato riusciva sempre a strapparci qualche sorriso, soprattutto durante questi difficili mesi di emergenza Covid-19 in cui spesso le giornate erano più lunghe e difficili del solito”.
Lascia un vuoto nel cuore dei volontari e della sua conduttrice, Patrizia Caruso, da cui non si separava mai. “Dopo tanti anni di attività – continua Chelli – era ormai diventato parte della famiglia CRI ”. Un cane di taglia grande ma dal portamento elegante che riusciva a farsi subito voler bene da tutti per la sua indole docile e socievole. Proprio per questo era il più amato dai bambini e dai docenti durante le dimostrazioni della Croce Rossa nelle scuole.
L’Unità Cinofila della Croce Rossa follonichese, attiva da 2006, è un nucleo importante con altri 7 volontari a quattro zampe su cui contare. Ma “quando uno di loro ci lascia è sempre una grande perdita”, commenta il delegato che ricorda Lapo con affetto.