Cade dallo scaleo durante una riparazione domestica. Lo salva il suo cane, Ham, che dà l’allarme abbaiando a più non posso e tirandolo per i pantaloni fino a ferirsi persino una zampetta. La storia è accaduta a inizio ottobre 2020 e a raccontarla è stato proprio il protagonista umano che ha ringraziato il suo Ham attraverso la piattaforma social Reddit.com. Il suo post ha raccolto un fiume di commenti e ringraziamenti al cagnolone fino a divenire in poco tempo virale e giungere fin sui media.
La foto del post ritrae il cane Ham, un pitbull, con l’espressione interdetta e spaesata. Forse anche lui è consapevole dell’eccezionalità del suo gesto. L’uomo racconta che il cane è solito seguirlo passo passo durante le faccende domestiche. Lo ha fatto anche quel giorno, assistendo al ruzzolone dalla scala a pioli. Il proprietario è rimasto a terra inerte, perdendo i sensi. Ham a quel punto si è immediatamente attivato per allertare i vicini.
Il cane ha iniziato a piangere e abbaiare, e quando i primi soccorritori sono giunti sul posto lo hanno visto mentre tentava da solo di risvegliare il suo amico umano tirandolo con la bocca per i pantaloni. Ma lui aveva sbattuto la testa. In più si era procurato fratture alle costole e a una gamba. Insomma, le sue condizioni erano critiche. Solo grazie al cane Ham i soccorsi sono giunti in tempo per trasportare l’uomo in ospedale, dove è stato curato e medicato, poi dimesso.
A quel punto ha raccontato la sua storia, eleggendo Ham a suo eroe personale e migliore amico. Se l’è proprio meritato, anche perché il cagnolone nell’emergenza ha finito anche per ferirsi una zampa e anche lui ha dovuto esser curato dal veterinario. Ora stanno tutti bene.
Ham saved my life yesterday. He hurt his paw but I’m alive because of his bravery. Thank you, Ham. You are my best friend. from aww