Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Notizie

Adotti un cane? Arriva la possibilità di congedo parentale



Adotti un cane? Arriva la possibilità di ottenere il congedo parentale fino a una settimana. Ci ha pensato Barkyn, mutuando dal mondo anglosassone un uso piuttosto diffuso che in Italia muove solo i primi passi (pardon: zampettate). Del resto un italiano su tre considera il proprio animale domestico come un figlio, un vero e proprio componente della famiglia.

Ecco perché la startup, specializzata in offerta di piani alimentari personalizzati e assistenza veterinaria 24 ore su 24 per i cani, ha lanciato l’iniziativa Cani in Famiglia, che consiste nell’attribuire un congedo parentale di una settimana ai dipendenti che decidono di accogliere un nuovo animale domestico a casa propria.

Ad annunciare l’iniziativa è il Ceo e cofondatore dell’azienda, André Jordão, che prende a presupposto la necessità, per chi adotta un cane, di seguirlo nell’ambientamento e inserimento in famiglia. Tutto nuovo, serve tempo. E nuova è questa possibilità per il lavoro italiano.

Nel Regno Unito, al contrario, si stima che circa il 5% dei lavoratori con animale domestico abbia fruito di permessi o congedi. Negli Stati Uniti, invece, è consuetudine concedere giorni di permesso o riposo per la morte del proprio pet, o permessi per accompagnarlo dal veterinario. E ora anche l’Italia, dove quasi il 60% delle case ospita un cane o un gatto, si affaccia a questo orizzonte.

Leggi anche:

Coronavirus: questi due cuccioli buttati nella spazzatura

Michele Urbano

A chi abbandona un animale domestico multa fino a 10mila euro

Michele Urbano

“Stellina”, anziana e saggia: mix cane da pastore da adottare, da dieci anni in canile

Stefania Di Carlo

Ninna nanna per l’eternità, scoperto sepolcro Gallico di un bimbo col suo cane

Monica Nocciolini

Torturata col fuoco, cagnolina agonizzante riesce a trascinarsi a casa

Monica Nocciolini

Cane rischia la morte per eutanasia perchè ritenuto “pericoloso”. OIPA diffida il Comune di Verbania

Michele Urbano