Nell’inferno dell’Oregon attraversato dai roghi, un ragazzino è morto nel tentativo di sottrarre il suo cane dalle fiamme. Sono morti entrambi. La storia drammatica ha commosso il mondo, anche perché in quel fuoco ha trovato la fine anche la nonna del bambino, mentre la madre è grave.
Il piccolo eroe è Wyatt Tofte, 13 anni. L’automobile su cui si trovava con la mamma e la notta è andata a fuoco nell’incendio che ha raso al suolo la provincia di Marion. I soccorritori hanno trovato Wyatt abbracciato al cadavere del suo cane Duke, un pastore tedesco. Aveva tentato di estrarlo dall’abitacolo trasformato in rogo, ma non ce l’ha fatta.
Secondo le ricostruzioni e le indicazioni che ha potuto fornire mamma Angela, in condizioni gravissime, le donne, il bimbo e il cane erano in auto nel tentativo di sfuggire alle fiamme. Non ce l’hanno fatta. La mamma, visto il pericolo, ha detto a Wyatt di mettersi in salvo. Lui lo ha fatto, ma è tornato indietro per recuperare anche Duke. Questo atto di generosità gli è stato fatale.
La mamma invece non è riuscita a trarre in salvo nonna Peggy. Il papà di Wyatt, Chris Tofte, ha raccontato ai media americani il tragico momento in cui ha rinvenuto il corpicino del figlioletto e la moglie Angela. Quest’ultima ancora respirava: “Sono tua moglie”, gli ha sussurrato. Le ustioni erano infatti tali da non consentire all’uomo di riconoscerla. “Wyatt si è comportato da eroe“, ha detto.