Rimasto orfanello dopo il decesso della sua proprietaria colpita dal covid-19, il cane Chester si aggirava per le strade di Andahuaylas con un messaggio appeso al collo. Testa bassa e sguardo triste, il cagnolino attendeva disperatamente il ritorno della sua amica nella via dove aveva il banco del mercato, nella cittadina del sud del Perù. Lei però non sarebbe più tornata.
Gli altri venditori del mercato hanno dunque pensato di scrivere il biglietto da appendere al collare del quattro zampe la cui storia sta facendo il giro dei media peruviani. “Buongiorno, mi chiamo Chester“, si legge sul foglio. “Per favore, aiutatemi. La mia proprietaria è deceduta per covid-19 e io non ho dove andare, non mi ignorate”.
I primi giorni sono stati difficili. O il cagnolino non veniva neppure degnato di uno sguardo, o i passanti lo scacciavano per timore che trasmettesse loro il virus. Poi, finalmente, la svolta con la responsabile dell’organizzazione Huellitas Felices, Nataly Oblitas, che si reca proprio in quel mercato per vedere accessori e cibo per gli animali.
Beh, la signora Oblitas ha preso con sé il piccolo Chester e ne ha condivisa la storia. Portato dal veterinario, il piccino è risutato affetto da erlichiosi, una malattia trasmessa dalle zecche. Le cure stanno già facendo effetto. Intanto è arrivata anche una nuova famiglia per il cagnolino che ha colpito al cuore i suoi nuovi proprietari attraverso il video condiviso sui social.