Sei anni, Enzo. Un bimbo speciale perché è affetto da autismo e adrenoleucodistrofia, una malattia degenerativa che fino a poco tempo prima lo aveva lasciato abbastanza in pace. Fino a quel pisolino. Enzo si era addormentato e nel sonno è stato preso da una crisi. Se il suo cane, il rottweiler di 5 anni Quiron, non se ne fosse accordo dando l’allarme, Enzo non si sarebbe più svegliato. Quiron gli ha salvato la vita.
A raccontare la storia, avvenuta a Ibaté in Brasile, è la mamma del piccolo Rhozana Diniz Menzani che ha parlato con i media locali, da G1 Globo a Mercado. La donna, infermiera e pedagoga, era in un’altra stanza della casa di famiglia mentre il bambino dormiva. D’improvviso Quiron ha iniziato ad abbaiare e a grattare sulla finestra di quella stanza ululando come un matto.
Rhozana lo ha seguito pensando che fosse lui a star male. Il cane, invece, l’ha condotta al lettino di Enzo che era in piena crisi. Anche lui gridava, ma di dolore in preda ad un attacco convulsivo. Per esperienza e professione la mamma ha saputo prestare al figlioletto i primi soccorsi. Poiché il bimbo non respirava, gli ha praticato il massaggio cardiaco e la respirazione bocca a bocca.
Una volta tornato il respiro, nel frattempo erano arrivati i paramedici che hanno trasportato d’urgenza Enzo all’ospedale. Tanti test, uno spavento pazzesco, ma adesso Enzo è di nuovo a casa. Quiron è sempre accanto a lui come un angelo custode a quattro zampe.