Somministrare la piccola al cane, una guida rapida ed utile. Ogni 4 zampe nella sua vita necessita almeno una volta di prendere delle medicine -magari anche degli antipulci se abbiamo deciso di somministrarli in questa forma.
Tuttavia, assai di rado Fido si mostra collaborativo, e allora ecco una breve guida su come somministrare una pillola al cane. Le righe che seguono vi torneranno sicuramente utili quando dovrete sverminare il cane (qui un approfondimento sul tema) e sarà vostro compito dargli la pillola.
Come procedere nella somministrazione della pillola a Fido
L’aspetto (e soprattutto il sapore) della pillola potrebbe non essere così allettante, e allora è lecito ricorrere a qualche trucchetto!
Il primo consiste proprio nel prendere il peloso per la gola: nascondere la pillola nel cibo è un metodo piuttosto conosciuto, ma quasi sempre efficace.
Soprattutto se si tratta del cibo preferito.
Chiaramente deve trattarsi di un alimento facile da spezzare o comunque porzionare, in modo da inserirvi la medicina, come ad esempio un wurstel.
Un’alternativa consiste nel frantumare la pillola.
Tuttavia, non sempre i medicinali possono essere schiacciati: alcune pillole, ad esempio, hanno un interno gelatinoso o addirittura liquido, che impediscono il ricorso a questo metodo.
Attenzione anche al sapore, perché un medicinale schiacciato potrebbe risultare più amaro, con maggiore probabilità che Fido avanzi il pasto (e anche il medicinale).
Se i primi due si sono rivelati inefficaci sarà necessario ricorrere a questa terza strategia, che consiste nello spingere il medicinale direttamente nella bocca del cane.
Prima di procedere è meglio giocare con il cane per qualche minuto, fargli le coccole e tranquillizzarlo.
Dopo di che, chiudete Fido in un angolo, per limitarne i movimenti.
Apritegli la bocca, tenendo con una mano le mascelle e con l’altra il palato.
Inserite la pillola sulla lingua, più vicino alla gola che potete.
A questo punto chiudetegli la bocca e tenetela chiusa, fino a che il cane non deglutirà.
Per stimolare la deglutizione soffiategli sul naso o grattategli la gola.
A questo punto scatta il premio per ricompensare Fido di aver accettato che gli somministraste una pillola.