Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Image default
Storie

Sbalzo di diabete per il bimbo nella notte, lo salva ‘a fiuto’ il cane Blanca



In piena notte il bimbo ha una crisi glicemica. In suo soccorso arriva il cane Blanca che a quel bambino, in quella notte di Camucìa in provincia di Arezzo, ha letteralmente salvato la vita. Blanca è un cane amorevole che ha percepito a fiuto l’odore del pericolo.

Il suo piccolo amico umano, 12 anni appena, nella notte scivolò inconsapevole dal sonno al coma diabetico. Dormivano tutti, Blanca compresa. Lei però fu svegliata dal cambiamento di odore prodotto nel suo bambino dalla crisi ipoglicemica e si precipitò giù dalla cuccia verso la camera degli adulti, dove raspando sulla porta e abbaiando riuscì ad allertare i genitori facendosi poi seguire fino al letto del piccolo.

A quel punto il bambino poteva dirsi salvo: i genitori sapevano cosa andava fatto, dato che il loro figlioletto è da tempo affetto da diabete di tipo 1, in cura per questo nel principale ospedale pediatrico toscano, il Meyer di Firenze.

La misurazione dei livelli di glicemia confermò l’emergenza: 33, la pericolosa soglia che Blanca aveva avvertito a naso dando l’allarme. E’ bastato somministrare al piccolo la soluzione di glucosio perché i suoi livelli tornassero nella norma.

Senza la fatina con la coda Blanca la storia, di cui a cinque anni di distanza possiamo raccontare il lieto fine, si sarebbe trasformata in tragedia. Invece il bimbo, ripresosi, si è rimesso tranquillamente a dormire nel suo lettino. Blanca è rimasta al suo fianco. Per lei, a emergenza conclusa, coccole, biscotti, tenerezze e la fama sui social.

 

Leggi anche:

“Mi porti con te?”. Vi presentiamo “Speck” il cane che “dà la mano” da dietro le sbarre del rifugio

aggiornamenti

Vi presentiamo i “Cash Dog” della Guardia di Finanza, infallibili cani delle forze dell’ordine

aggiornamenti

“C’è un cane in fin di vita”, ma in realtà si tratta di un lupo

Stefania Di Carlo

Il cane scivola nel canale e rischia di annegare, per lui scatta una catena umana

Monica Nocciolini

Dall’Inghilterra alla Puglia: quando l’amore per gli animali non conosce ostacoli 

Michele Urbano

Bolo, il cane randagio adottato dalla caserma di polizia, è oggi un poliziotto

aggiornamenti