Ha seguito l’ambulanza che stava portando via il suo proprietario, poi il cane ha atteso l’uomo per tre giorni fuori dall’ospedale. E’ accaduto a Lima, in Perù, e la storia è stata condivisa su Facebook da alcuni tra i sanitari che – inteneriti – hanno cercato di aiutare il quattro zampe.
Da giorni il cane è accucciato fuori dall’ospedale di Almenara dove il suo familiare, colpito da covid-19, è arrivatno a bordo di un mezzo di soccorso. Il personale ospedaliero è rimasto colpito dalla fedeltà del cane, che a stento si lascia avvicinare forse col timore di essere portato via da lì. Lì dov’è il suo amico umano.
Alla fine, a suon di bocconcini e pappa, il cane ha iniziato a fidarsi. Gli vengono portati cibo e acqua regolarmente, mentre contro il freddo gli hanno regalato e fatto indossare un giubbino imbottito. L’appello è adesso ai cittadini di Almenara e non solo affinché qualcuno si occupi di aiutare il cane in maniera più organizzata.
Frattanto, servono croccantini e copertine per tenere il cane nutrito e al caldo. Per quanto? Difficile dirlo. Solo le dimissioni del suo familiare, o l’intervento di operatori specializzati che trovino ospitalità adeguata a questo tenace e leale amico con la coda potranno risolvere la situazione. Intanto la storia di questo cane deovoto sta iniziando a rimbalzare anche sui media.